Cos'è il Découpage

Un pò di storia
Il Découpage è un'arte decorativa antica. Le sue origini risalgono addirittura alla fine del XII secolo in Cina, dove era d'uso comune tra i contadini, decorare con ritagli di carta,e con grande maestria e pazienza, oggetti semplici che diventavano di grande ornamento.
Nasce dunque come un'arte povera, ma si impreziosisce con l'uso della laccatura. In Cina ed in Giappone infatti, gli oggetti e i mobili abbelliti con decorazioni di carta venivano poi resi di grande pregio con l'utilizzo di lacche molto costose, che avevano l'effetto di cristallizzarne la superfice rendendola lucidissima.

Le lacche orientali si diffusero con grande successo anche in Europa a partire dal 1500. LA grande richiesta di manufatti orientali e l'eccessivo costo degli stessi spinsero gli artigiani europei a far propria la tecnica e a cercare finiture meno costose della lacca ma di eguale effetto. Nacquero così a Venezia le "lacche contraffatte".
La grande diffusione del Découpage in Europa si è avuta soprattutto tra il '700 e l'800 in Inghilterra, sia attraverso la moda del print room, che utilizzava stampe originali e bordi di carta per decorare le pareti, sia attraverso la grande produzione e diffusione delle figurine vittoriane, le "Victorian Scrabs", che ancora oggi riscuotono un grande successo tra i decoratori.